Living in the present for a fulfilling life

wave of the sea: a fulfilling life experience, in the present

Living in the present for a fulfilling life

To live in the present and achieve a fulfilling life it is necessary to be aware of the moment, without judgment, with an attitude of acceptance of what is happening, open, neutral, and curious.

Vivere nel presente è la capacità di take care a ciò che accade dentro e intorno a noi, without being distracted by thoughts, emotions or worries of the past or future.

Living in the present: meaning

Hourglass

Le neuroscienze spiegano che l’area del cervello che si attiva per reagire ai pensieri e alle azioni che generano stress è la stessa che serve ad attivare e dirigere l’attenzione. Di qui l’importanza di imparare e allenare ad indirizzare l’attenzione su ciò che fa star bene invece che su ciò che genera sovraffaticamento e stress.

Questa capacità si può allenare focusing on your own body, on your own breath and on individual physical sensations. Si tratta dunque di una questione di abitudine e di esercizio, finché diventa naturale e quasi automatico.

Practicing awareness to live in the present

Presence awareness exercises are short practices that aiutano a sviluppare l’attenzione to the present moment. Some examples of self-awareness exercises include:

  • conscious breathing,
  • l’osservazione dei pensieri e delle emozioni e
  • l’attenzione al corpo e allo spazio fisico.

Allenarsi a mantenere il focus sul respiro o ad altri oggetti a noi più o meno vicini è piuttosto semplice, in quanto si tratta di qualcosa che abbiamo sempre con noi (nel caso del respiro) o che possiamo abituarci a scoprire (nel caso di pensieri, emozioni e spazi fisici specifici).

Quando poi capita di distrarsi, si può riportare l’attenzione al respiro o a qualche oggetto circostante, senza giudicarsi.

Si tratta di sospendere l’attività mentale del cervello che con i pensieri porta in diverse direzioni e focalizzare/inquadrare invece il fatto che il corpo e i sensi si trovano immersi in uno specifico ambiente in cui stanno accadendo delle cose, di cui si possono cogliere sensazioni, colori, suoni oltre che azioni, di cui non si ha ancora colto la presenza perché distratti da altro. Poiché il cervello non può dirigere l’attenzione in contemporanea su due attività – sia sul respiro che sui pensieri – se l’attenzione è sul momento presente e sul respiro non è più sui pensieri.

The 3 levels of listening for a fulfilling life

Con il coaching è possibile effettuare un esercizio semplice che allena a portare l’attenzione al corpo e allo spazio fisico, e dunque cogliere senza giudizio, cosa sta succedendo nel momento presente intorno a sé.

E’ un training exercise for the 5 senses, per così dire di “ascolto globale”, che si svolge cogliendo i dettagli dell’ambiente circostante.

Nell’ascolto globale ci sono 3 livelli su cui esercitarsi:

il 1° che è l’ascolto interno, the one heading towards our thoughts, feelings, suppositions, judgments, and conclusions.

Il 2° livello, è l’ascolto focalizzato, when one's awareness is focused su un’altra persona, e possiamo vedere e ascoltare ciò che viene detto e anche ciò che non viene detto.

Il 3° livello è l’ascolto sensoriale which is when we manage to involve all our senses and our intuition to receive information from our environment and our interactions.

A sensory listening exercise in the present with coaching

Wisteria-a plant for 5 sensory experiences
Photo by Elsa RamunnoWisteria: a plant for 5 sensory listening experiences

Ecco l’esercizio, seguimi…

  1. First, identify 5 objects that you can see. You can bring your eyes to a light in a corner, to your hands, to a picture hanging on the wall. Take a moment to look around and observe all these things: the colors, the material they are made of, the shapes. Slowly dwell your gaze on each tiny detail and internalise it.
  2. Afterwards, look for 4 things that you can touch or even feel. Può trattarsi dell’aria che accarezza la pelle, del peso del corpo sulla sedia oppure la pesantezza o leggerezza di un abito, o ancora la ruvidezza o morbidezza di qualche oggetto.
  3. Then, find 3 things to listen to. For example, the engine or horn of a car, the chirping of a bird, your breath, falling leaves, or a sudden noise.
  4. Therefore, identify 2 things to sniff. Questo può risultare un po’ strano all’inizio ma se ci pensi, qualsiasi cosa ha un odore. Potrebbe essere l’odore del sapone sulla tua pelle, o l’odore di fiori e terra in giardino, o qualcosa che brucia.
  5. Finally, discover something to taste o savour. Può trattarsi di qualche nuovo alimento, o anche qualcosa che si ha mangiato in precedenza ed ha lasciato un buon sapore in bocca.

Once all these things have been identified, rimani lì, in ascolto, ed esplora tutte le sensazioni che impegnano e rimandano i tuoi 5 sensi.

Portando l’attenzione su ciò che si coglie con i 5 sensi si distoglie l’attenzione dai pensieri e questo permette di raggiungere anche un senso di calma e benessere.

SCOPRI DI PIU'

How to live in the present for a fulfilling life

Despite distractions, con l’allenamento all’attenzione focalizzata e puntuale, è possibile ri-dirigere il proprio pensiero e presenza su something else, di più utile per sé.

This training allows to slow down actions, suspend judgments, distract from discouraging thoughts, and refocus individual thoughts on something that ends up facilitating the regaining of calm.

3 benefits of living in the present

Vivere il presente aiuta a condurre una vita più piena e appagante attraverso i seguenti 3 benefici:

1. riduce lo stress e l’ansia

in quanto, come nell’esercizio appena svolto, aiuta a connetterci al momento presente e a lasciare andare i pensieri e le preoccupazioni del passato o ad immaginarcene nel futuro.

2. improves concentration and memory

infatti, portando l’attenzione sul momento presente e mantenendo la nostra attenzione su ciò che stiamo facendo riusciamo a cogliere i dettagli delle nostre azioni e a richiamarli più facilmente in altre occasioni.

3. aumenta la compassione e l’empatia

vivere il presente ci porta a essere più consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di quelle degli altri.

Quando siamo presenti, siamo in grado di notare più facilmente i nostri pensieri e le nostre emozioni e di comprendere meglio i nostri meccanismi di difesa.

Inoltre, ci permette di riconoscere i nostri pregiudizi e le nostre convinzioni limitanti, che possono ostacolare la nostra empatia e dunque di prestare attenzione al linguaggio del corpo, al tono della voce e alle parole di un’altra persona.

snail-slowly to savour the present moment
Photo by Elsa Ramunno

Conclusion: why living in the present is useful for a fulfilling life

Living the present state può aiutare a sviluppare la consapevolezza (*) e ad increase attention and concentration.

When we focus on the present moment, we are training our minds to rallentare e concentrarsi su un’unica cosa.

Questo può aiutarci a reduce distractions and pay more attention to our thoughts, emotions and senses.

Moreover, when we accept ourselves in the present moment, we are accepting our thoughts, emotions, and feelings, even if they are negative.

Questo è in definitiva un mezzo per vivere la vita in modo più autentico ed equilibrato.

If you want to slow down to live in the present and work with me on your attention and concentration

REQUEST AN INTERVIEW

You may also be interested in

Work-life balance: the right equilibrium of life and work

Consapevolezza di sé: cos’è come si sviluppa e come può aiutare a raggiungere il benessere

(*) For more:

“Il Potere di adesso” un video che spiega il presente del “qui ed ora” e porta l’attenzione sulle tipologie di ascolto; questo spezzone è tratto dal film intitolato “La Forza Del Campione”. Il film, a sua volta è tratto dal libro : “La Via Del Guerriero Di Pace” di Dan Millman.

“Il Potere di adesso”

“All it takes is 10 mindful minutes”: Andy Puddicombe racconta in modo scherzoso un’esperienza di presenza to achieve concentration, calm and clarity: